Per appuntamenti
+390586892195

Nuova Lotteria Istantanea degli Scontrini
 
   14 ago, 2023
 

Le varie modalità della Lotteria degli Scontrini 

La Lotteria degli Scontrini si rinnova! Alla modalità che tutti conosciamo ormai da alcuni anni si affianca infatti la nuova Lotteria Istantanea. Vediamo come funziona.

La nuova Lotteria Istantanea degli Scontrini

La Lotteria Istantanea degli Scontrini permette la verifica immediata della vincita. Il cliente, in maniera diretta e autonoma, ha ora infatti la possibilità di controllare un QR-Code presente nei documenti commerciali: basta scaricare l’apposita app per smartphone e scansionare con quest’ultima il codice.

Vale sempre la regola per cui la lotteria si attiva per importi pari o superiori a 1 euro, pagati interamente con strumenti elettronici. La nuova modalità non manda in ogni caso in pensione quella attualmente in vigore, con lettura del “codice lotteria” da parte dell’esercente: si può infatti partecipare a entrambe. Ripassiamo allora anche la “vecchia” versione del concorso.

Storia, generazione e lettura del “codice lotteria”

La Lotteria Nazionale degli Scontrini è un concorso a premi gratuito a cui possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ogni acquisto per un importo pari o superiore a 1 euro, effettuato in modalità elettronica, genera un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per singolo acquisto.

Dal 1° gennaio 2021 è infatti possibile chiedere all’esercente di abbinare allo scontrino il “codice lotteria”, ovvero il codice alfanumerico che ogni cittadino può ottenere accedendo al “Portale Lotteria”. Tale codice è disponibile anche in formato barcode, quindi leggibile con estrema facilità dall’esercente con un dispositivo della linea Scanmatic: abbinamento perfetto con un registratore di cassa telematico, per un pacchetto pratico e completo.

Il Portale della lotteria

Il barcode è stampabile su carta o salvabile su un dispositivo come uno smartphone o un tablet. Per averlo non c’è bisogno di registrarsi sul Portale della lotteria: basta inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del Portale. Tale piattaforma è però molto utile anche per altre funzionalità.

L’area pubblica del Portale contiene infatti numerose informazioni sulla lotteria: il calendario e lo stato delle singole estrazioni, i codici vincenti degli scontrini e quelli dei premi non reclamati, le informazioni riguardanti il gioco, le modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.

L’area riservata del Portale (accessibile tramite Spid, credenziali Fisconline ed Entratel o Carta Nazionale dei Servizi) permette quindi di svolgere operazioni importanti: consultare il proprio profilo, controllare i biglietti virtuali associati al singolo scontrino, verificare le vincite e i termini per reclamare i premi, attivare SMS e altri mezzi di comunicazione per ricevere notifica dell’avvenuta vincita.

Cadenza ed entità delle estrazioni

Le estrazioni “in differita” della Lotteria degli Scontrini danno accesso a premi più elevati rispetto alla Lotteria Istantanea e riguardano anche l’esercente che emette lo scontrino:

  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore e 1 premio da 1 milione di euro per l'esercente;
  • 10 premi mensili da 100.000 euro ciascuno ai consumatori e 10 premi da 20.000 euro agli esercenti;
  • 15 premi settimanali da 25.000 euro ciascuno ai consumatori e 15 premi da 5.000 euro agli esercenti.

I vincitori vengono informati immediatamente tramite SMS, e-mail o instant messaging, se i relativi dati sono stati inseriti nell’area riservata del Portale. Chi vince riceve inoltre una comunicazione formale, che può avvenire in due modi: tramite una PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo che il contribuente ha indicato nel Portale o tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno, recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.